Vai al contenuto principale Vai direttamente al footer

MaisonMargiela/folders è un’esplorazione dei codici della Maison, che si svolge in tutta la Cina nel mese di aprile. Scopri di più

Chi è Maison Margiela
La Tabi è la scarpa con la punta sdoppiata simbolo di Maison Margiela, che ha debuttato per la prima volta nel 1988. Ispirata all'omonima calza tradizionale giapponese del XV secolo, è stata continuamente reinterpretata nelle varie collezioni.

Per la sua primissima sfilata, Martin Margiela trasformò la scarpa tradizionalmente piatta in uno stivale con il tacco, e immerse le suole in vernice rossa, facendo sì che gli stivali lasciassero impronte sdoppiate mentre le modelle percorrevano la passerella bianca.
« La scarpa Tabi è l’impronta più importante della mia carriera. »

Martin Margiela
A Tabi Film
Un film diretto da Yuri Ancarani che offre uno sguardo approfondito sull’artigianalità delle Tabi di Maison Margiela, presentato nel 1989 alla nostra prima sfilata.

Il film segue il percorso di un paio di Tabi dal concept all’assemblaggio finale. In un processo artigianale, ogni fase è realizzata a mano. La preparazione della base richiede fino a quattro ore, seguita dallo stampo: scolpito da un blocco di legno, poi cucitura e assemblaggio. Il lavoro coinvolge 11 artigiani, ognuno con la propria competenza specifica, e ogni scarpa è rifinita con un single white stitch.

A Tabi Film documenta tecnica e maestria, catturando una scarpa che resiste al tempo. Immagini d’archivio mostrano l’eredità legata alla forma che la distingue.
Scopri la serie da Collezione: Tabi Broken Mirror Embroidery

Maison Margiela presenta la prima edizione della serie Tabi da Collezione con il lancio della Tabi Broken Mirror Embroidery in edizione limitata.

Scopri le Tabi
Vedi carrello Visualizza wishlist